Smagnetizzatori
Delta Flux progetta e costruisce dispositivi di smagnetizzazione a passaggio e speciali per l’inserimento in linea o come postazioni autonome.
Gli smagnetizzatori sono dispositivi che, tramite applicazione di un campo magnetico a intensità controllata, diminuiscono o annullano il magnetismo indotto su un oggetto in metallo ferromagnetico mediante cicli regolati elettronicamente.
Perché si esegue la smagnetizzazione
La persistenza di un campo magnetico residuo su un pezzo meccanico rappresenta un serio problema di lavorazione. Infatti, esso può interferire con i dispositivi elettronici con cui deve interagire, rendere più difficoltose le operazioni di cromatura, nichelatura, e saldatura, e arrivare perfino a danneggiare gli utensili impiegati per le lavorazioni meccaniche compromettendone la riuscita. Per tutte queste ragioni, la presenza di un campo magnetico residuo indesiderato su un pezzo metallico può rappresentare una non conformità, e può causare il rifiuto di una fornitura.
Perché si verifica la magnetizzazione
Le ragioni per cui un oggetto metallico può trovarsi ad avere un campo magnetico di forza tale da richiedere l’utilizzo di uno smagnetizzatore industriale sono molteplici. L’utilizzo di dispositivi di controllo magnetoscopico inducono per loro stessa natura un campo magnetico all’interno del pezzo. Ci sono inoltre numerose altre tipologie di normale lavorazione meccanica e di controllo che presentano lo stesso problema. In generale è possibile dire che qualsiasi lavorazione meccanica per attrito (il taglio, lo stampaggio dei pezzi, la piegatura di tubi e barre, o la tornitura, per via dello sfregamento fra particolare ed utensile) tende a magnetizzare i pezzi che vi sono sottoposti; non va inoltre dimenticato che in molte procedure industriali si effettua il serraggio dei pezzi con prese magnetiche, che inducono anch’esse un campo magnetico residuo.
Gli smagnetizzatori industriali di Delta Flux
Delta Flux progetta e costruisce smagnetizzatori industriali a bassa, media ed alta intensità, per l’eliminazione dagli oggetti metallici di qualsiasi campo magnetico indotto dalle lavorazioni o dai controlli magnetoscopici non distruttivi.
I dispositivi di smagnetizzazione industriale che offriamo si dividono in due categorie:
- Smagnetizzatori standard, per passaggio o a tunnel, con scivolo o in postazione fissa
- Linee di smagnetizzazione con trasportatore a carrello, a tappeto o a nastro.
In entrambi i casi, alla fine della procedura il campo magnetico del pezzo in lavorazione risulta ridotto o annullato e quindi pronto per l’utilizzo.
Tutti gli smagnetizzatori industriali Delta Flux possono montare a bordo il pannello di controllo touch DELTA SCREEN, che ne permette la programmazione completa con gestione elettronica del tipo e della frequenza della corrente e della sua erogazione, con memorizzazione di parametri, tempi e procedure complete, nonché la verifica da remoto per l’assistenza immediata da parte dei nostri operatori.
Come tutti i dispositivi Delta Flux, gli smagnetizzatori industriali possono essere progettati su misura in base alle esigenze produttive del cliente e agli spazi effettivi disponibili presso il suo stabilimento, così da rispondere esattamente a qualsiasi specifica necessità nella maniera più appropriata.
Una possibilità in più: il servizio di smagnetizzazione
Diverse aziende possono trovarsi ad avere necessità di effettuare la smagnetizzazione dei pezzi soltanto occasionalmente, rendendo antieconomico l’acquisto di un apposito dispositivo. Per queste situazioni, mettiamo la nostra competenza e i nostri macchinari a disposizione della clientela, offrendo un servizio completo di smagnetizzazione conto terzi svolto dai nostri operatori esperti.