Impianti di Magnetoscopia
Delta Flux progetta e costruisce impianti di Magnetoscopia dedicati per Controlli superficiali non Distruttivi automatizzati e su pezzi specifici.
L’impianto magnetico nasce dall’esigenza di effettuare Controlli non Distruttivi su pezzi specifici di qualsiasi geometria, anche complessa, per raggiungere i massimi livelli di affidabilità e accuratezza nella verifica della presenza di qualsiasi difetto superficiale dei particolari in esame. Questo rende gli impianti per controllo magnetoscopico costruiti su misura sulla base del particolare che il cliente deve esaminare.
Gli impianti automatizzati rappresentano un’evoluzione in termini di velocità di controllo/ produzione dei banchi magnetici.
In un impianto di controllo non distruttivo con metodo magnetoscopico, infatti, tutte le fasi del processo possono essere automatizzate, con l’integrazione di sistemi di carico e scarico, di magnetizzazione, di irrorazione e di successiva smagnetizzazione in linea, permettendo di raggiungere la massima efficienza nello svolgimento di tutte le operazioni necessarie, e affidando all’operatore la sola fase dell’ispezione visiva dei pezzi, agevolata dalle cabine oscuranti (camere oscure) che circondano la postazione e dall’integrazione di lampade a luce bianca o di lampade di Wood a ultravioletti. L’automatizzazione delle operazioni può così permettere anche l’inserimento della fase di controllo non distruttivo lungo la linea di produzione, con eccellenti risultati sull’ottimizzazione dei tempi e delle performance. A differenza di quanto accade nei banchi magnetici, in un impianto di Magnetoscopia l’intera realizzazione è concepita su misura per un pezzo specifico del cliente; è in funzione di quel particolare pezzo – o di un determinato ciclo produttivo continuativo – che vengono scelte attrezzature, create traslazioni e movimentazioni, e inclusi sistemi di carico e scarico e di magnetizzazione e smagnetizzazione. Per l’esame di oggetti inamovibili o strutture fisse, d’altro canto, si possono impiegare dei generatori magnetici portatili.
Gli impianti per controlli di Magnetoscopia Delta Flux sono equipaggiati con il pannello di controllo touch DELTA SCREEN, che permette il controllo totale del dispositivo e l’impostazione e memorizzazione di serie di parametri e operazioni, vere e proprie “ricette” richiamabili dall’operatore con facilità e in qualsiasi momento per l’esecuzione di procedure frequenti e ripetute. Oltre a questo, il pannello DELTA SCREEN permette ai nostri operatori il monitoraggio da remoto dell’apparecchiatura, per un’assistenza immediata su qualsiasi problema tecnico.
Come per tutti i prodotti di Delta Flux, anche gli impianti automatici per i controlli superficiali magnetoscopici possono essere progettati interamente su misura, così da rispondere esattamente a qualsiasi specifica esigenza del committente e del suo flusso di lavoro.