Cabine per liquidi penetranti
Delta Flux progetta e costruisce cabine con aspirazione, attrezzate per controlli superficiali non distruttivi a liquidi penetranti.
Le cabine per l’esecuzione dei Controlli Superficiali a Liquidi Penetranti rappresentano la versione più flessibile e versatile della postazione per lo svolgimento di questo tipo di controllo non distruttivo. All’interno della cabina l’operatore può infatti effettuare la spruzzatura del prodotto, il suo lavaggio, e l’ispezione visiva sia a luce naturale che con lampada UV di Wood. Ideali soprattutto per l’esame di pezzi di dimensioni medio-grandi, la cui immersione in vasca sarebbe complessa da gestire, le cabine si dimostrano adatte anche ai controlli su pezzi con gamma dimensionale molto ampia.
Le dimensioni delle cabine per controllo a Liquidi Penetranti possono essere variate in funzione di quelle dei pezzi da verificare; sia la movimentazione che le procedure di applicazione possono essere affidate all’operatore oppure semiautomatizzate mediante opportuni accessori di supporto all’operatore., affidandogli la sola operazione di ispezione visiva, che nel caso di liquido di contrasto fluorescente è resa possibile dall’oscuramento garantito da un’apposita camera oscura.
Le cabine per Controlli non Distruttivi a Liquidi Penetranti possono essere equipaggiate di sistemi di aspirazione per i fumi generati, di griglie di scolo per i liquidi in eccesso, pistole per il lavaggio dei pezzi e di apposite strumentazioni per la spruzzatura del liquido di rilevazione, o di vasche per immersione per pezzi di dimensioni contenute, andando a costituire un’unità di lavoro completamente attrezzata per lo svolgimento integrale dei controlli.
Come tutti gli impianti di Delta Flux, anche le cabine per i controlli superficiali a Liquidi Penetranti possono essere progettate interamente su misura, così da rispondere esattamente a qualsiasi specifica esigenza del committente e del suo flusso di lavoro.