Sistemi per controllo con liquidi penetranti
Delta Flux progetta e costruisce sistemi e impianti per Controlli non Distruttivi superficiali a Liquidi Penetranti per tutte le applicazioni di test e verifica nell’industria. Con il sistema di controllo a Liquidi Penetranti è possibile rilevare discontinuità affioranti, dove il fluido di contrasto possa penetrare per capillarità.
I sistemi per controlli superficiali a Liquidi Penetranti di Delta Flux
La gamma di attrezzature per verifiche a Liquidi Penetranti su misura progettate da Delta Flux per l’esecuzione dei controlli superficiali non distruttivi ricopre tutti i possibili ambiti di applicazione, con banchi, cabine e impianti in linea, includendo anche ricambi e consumabili:
Contattateci per maggiori informazioni sui nostri sistemi per controllo superficiale magnetoscopico:
Come funzionano gli impianti per controlli superficiali non distruttivi a Liquidi Penetranti
Il controllo a Liquidi Penetranti dei difetti superficiali (procedimento indicato con la sigla PT) è sviluppato per permettere la verifica di componenti o strutture realizzati in qualsiasi materiale, non necessariamente ferromagnetico come nel caso della Magnetoscopia, prestando però particolare attenzione ai pezzi ad alta porosità.
Nella pratica, sul pezzo da esaminare (dopo un accurato lavaggio) viene applicato il Liquido Penetrante per spruzzatura, a pennello, o tramite immersione. Questo processo richiede un adeguato tempo di attesa, necessario al liquido per penetrare per capillarità negli eventuali difetti superficiali. Di seguito si procede al lavaggio della superficie dal liquido penetrante in eccesso. Infine, si cosparge sulla superficie del pezzo in esame un apposito sviluppatore o rilevatore che, dopo un adeguato tempo di azione, permette al fluido precedentemente applicato di riaffiorare in corrispondenza di cricche e discontinuità. Questo permetterà all’operatore di rilevare la presenza di difettologie superficiali del pezzo tramite attenta ispezione visiva, a occhio nudo o tramite illuminazione con lampada di Wood a ultravioletti.
I vantaggi dei controlli superficiali a Liquidi Penetranti
Il vantaggio fondamentale della metodologia di controllo superficiale a Liquidi Penetranti consiste nella possibilità di impiegarlo su componenti di qualsiasi materiale, anche non ferromagnetico e su pezzi di qualsiasi geometria. Un ulteriore fattore estremamente apprezzato è la ridotta dotazione necessaria per effettuare i controlli, soprattutto in mobilità. È infatti sufficiente avere con sé i Liquidi Penetranti, senza bisogno di trasportare ulteriori dispositivi.