Lampade UV LED
Delta Flux offre lampade di Wood a ultravioletti per la verifica visiva dei componenti sottoposti a Controlli non Distruttivi e l’evidenziazione dei difetti rilevati tramite controllo Magnetoscopico o a Liquidi Penetranti.
Il ruolo dell’operatore che verifica visivamente la presenza di cricche o discontinuità è fondamentale sia con il metodo Magnetoscopico che con quello a Liquidi Penetranti. Da questo ne deriva l’importanza dell’illuminazione nella fase dell’esame visivo dei Controlli non Distruttivi.
L’impiego di reagenti fluorescenti, che risultano visibili solo quando illuminati con luce ultravioletta, facilita di gran lunga questo importante compito, ma richiede l’impiego di apposite lampade di Wood a luce nera, in grado di emettere le frequenze che fanno risaltare i mezzi di contrasto utilizzati.
Le lampade UV LED offerte da Delta Flux sono disponibili sia in versione fissa che portatile, alimentata in rete o a batteria, ad alte prestazioni, con LED a lunghissima durata. I modelli più sofisticati sono dotati di fotocamera digitale e memoria interna, così da poter scattare foto e girare video che mostrino i difetti evidenziati dalla luce a ultravioletti. Mediante un apposito software è possibile elaborare digitalmente le immagini per effettuare la misurazione delle dimensioni delle cricche e delle discontinuità riscontrate.