Cosa sono i controlli non distruttivi superficiali
L’espressione “Controlli non Distruttivi” include tutte le prove e gli esami tesi a localizzare ed identificare difetti in una struttura o un pezzo meccanico, senza asportazione, alterazione o distruzione di materiale. Per questa ragione rappresentano una tipologia di rilievo fondamentale in tutti quei settori nei quali è necessario verificare l’assenza di difetti o anomalie dei pezzi che escono dalla produzione, o per il mantenimento o la manutenzione di essi. I sistemi per i Controlli non Distruttivi permettono infatti di verificare l’assenza di anomalie mantenendo l’integrità del pezzo, permettendone così il successivo impiego.
Nel caso specifico dei Controlli non Distruttivi superficiali, i sistemi impiegati permettono il controllo specificamente in prossimità della superficie del pezzo, sono quindi adatti a rilevare la presenza di indicazioni e difetti come crepe e cricche.
I sistemi per i controlli superficiali non distruttivi Delta Flux
Delta Flux è specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine ed impianti per due specifiche tipologie di Controlli Superficiali non Distruttivi, e per la fornitura dei relativi accessori e materiali di consumo:
Macchinari per Controlli non Distruttivi magnetoscopici
Macchinari per Controlli non Distruttivi a liquidi penetranti
L’importanza dei controlli superficiali e sub-superficiali
La verifica dell’integrità dei pezzi di importanza critica, nei vari settori, è una componente fondamentale per la sicurezza e per il buon funzionamento dei pezzi prodotti. Anche la più piccola cricca superficiale, infatti, così come qualunque altro difetto, tenderà sempre a crescere sotto l’azione delle sollecitazioni, fino a portare alla rottura del componente. L’impiego di impianti per i controlli superficiali non distruttivi, che talvolta può includere perfino la rilevazione dei difetti sub-superficiali, seppur poco utilizzata è quindi essenziale nelle procedure di controllo qualità, per permettere la fornitura di pezzi esenti da difetti critici.
I settori di applicazione dei Controlli non Distruttivi
Sono numerosissimi gli ambiti industriali e ingegneristici nei quali si rende necessario un controllo accurato dei pezzi prodotti con dei sistemi per controlli non distruttivi superficiali. Un elenco parziale include:
Settori di applicazione
- Settore aerospace
- Settore automotive
- Settore ferroviario
- Industria nucleare
- Settore energetico
- Industria navale
- Industria bellica
- Industria Oil&Gas e petrolifera
- General Industries
- Produzione macchinari per spostamento terra
- Stampaggio a caldo
- Trattamenti termici
- Lavorazioni meccaniche
- Produzione di viteria di sicurezza
- Controllo ganci, maglie e catene
- Produzione di tiranteria e bulloneria
- Produzione di cuscinetti
- Produzione acciaio
- Produzione di tubi e manicotti
- Produzione di tralicci e carpenterie pesanti
- Controllo delle saldature
Una tale varietà di settori d’applicazione richiede naturalmente la capacità di sviluppare impianti e macchinari su misura, così da rispondere alle particolari esigenze di ogni singola e diversa situazione operativa.